TRE CORTI SULLA PALESTINA

Il 13 giugno 2017 a Sassari presso il Cortile di Palazzo Ducale avrà inizio la nuova edizioni di VISIONI SOLIDALI.

Anche quest’anno Ponti Non Muri curerà una serata il 4 luglio 2017 dalle 21 alle 23 presentando “TRE CORTI SULLA PALESTINA

Proprio così. Storie di quotidiana occupazione
di Nandino Capovilla e Piero Fontana (2006 – 30 minuti)
E’ proprio così che accade ogni giorno. Proprio così che vivono milioni di palestinesi in Cisgiordania. Soffocati dal muro della vergogna, braccati dai soldati ai checkpoint, umiliati dai coloni che distruggono ulivi e costruiscono reti stradali interdette ai non israeliani. Proprio così che vedono cancellata la loro memoria di popolo, che vedono negati i loro diritti da decenni. Ma anche proprio così che, insieme a israeliani coraggiosi e liberi, lottano in modo non violento perché l’occupazione militare finisca, perché la legalità internazionale prevalga sull’arroganza del più forte, perché due popoli possano vivere in pace, con gli stessi diritti e la stessa dignità.

Women break barriers
di Livia Parisi (2014 – 16 minuti)
Da ‘Boycott, Divestment, Sanctions’ a ‘Coalition women for peace’, da ‘Anarchists against the wall’ a ‘Who profits from the occupation’. Tante e diverse le associazioni di israeliani contrari all’occupazione. In questo panorama, fondamentale l’apporto delle donne, vere protagoniste di una battaglia ‘cuore a cuore’. Sei protagoniste ci raccontano la loro esperienza.

Muro contro muro
di Maurizio Antonio Minnella (2011 – 9 minuti)
Il Muro del Pianto e il muro di sicurezza e della vergogna che separa gli israeliani dai palestinesi; due entità contrapposte: il sacro e il politico. In questo cortometraggio, l’autore, con evidente spirito trasgressivo, si diverte a porli uno contro l’altro. Da una parte la folla di ebrei in preghiera, dall’altra, tracce di libertà, di rabbia e di speranza sul muro di cemento armato.

Proiezione a cura dell’associazione Ponti non Muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *